La soluzione scelta per realizzare il ricevitore è quella proposta da I2ROM ossia un LNB per TV-SAT con oscillatore modificato portando il valore da 9750 MHz a 9400 MHz per operare in banda 10 ÷ 10.5 GHz. Con un modulo della PHILIPS SF916F si realizza il ricevitore a 1.2 GHz un efficace AFC permette di compensare la deriva del TX ( G.P.) e la deriva dell'oscillatore DRO del LNB di ricezione. Questo sistema di ricezione nella versione per ponte radio è sprovvisto di demodulatore audio di amplificatore video di S-METER in quanto la BANDA BASE prelevata dal modulo SF916F dopo semplice amplificazione è fornita al G.P. per essere trasmessa. Nel ponte dove non c'è l'operatore è inutile estrarre segnali VIDEO e AUDIO , per allineare le antenne l'intensità di segnale si ottiene misurando con il tester la tensione di AGC del modulo. Di seguito schemi e foto di questi RX a 10 GHz.


CARATTERISTICHE TECNICHE LNB

Frequenza Entrata 10 ÷ 12 GHz

Frequenza Uscita 950 ÷ 1.750 MHz

Guadagno Totale = 50 dB

Rumore ( N.F.) = 1 dB

CARATTERISTICHE TECNICHE RX

Frequenza di entrata : 950 ÷ 1.750 MHz                                                                           (Input frequency)

Livello di entrata : − 30 ÷ − 70 dBm                                                                                           (Input level)

Impedenza d'ingresso : 50 Ω                                                                                           (Input impedance)

Larghezza di banda della media frequenza ( a − 3 dB ) : 36 MHz                                       (IF bandwidth)

Soglia portante/rumore : 9 dB                                                                                               (Thresold C/N)

Larghezza di banda video : 30 Hz ÷ 5 MHZ                                                                    (Video bandwidth)

Uscita video (13.5 MHz di deviazione) : 1 Volt p.p.                     (sincronismo negativo) (Video output)

Impedenza uscita video : 75 Ω                                                                          (Video output impedance)

De-enfasi : CCIR 405                                                                                                              (De-emphasis)

Polarità video : commutabile                                                                                               (Video polarity)

Gamma di cattura AFC : 10 ≥ MHZ                                                                                      (Capture range)

Punto di prova per controllo sintonia e puntamento parabola                                              (Test point )

Larghezza di banda audio : 200 KHz                                                                             (Audio bandwidth)

Uscita audio : 1 Volt                                                                                                               (Audio output)

I PRINCIPALI VANTAGGI DI QUESTO RX SONO :

1) Semplice economico ( formato da 1 modulo e poco altro )

2) Ingombro e consumi ridotti ( non serve contenitore alimentatore display )

3) LNB in antenna RX in stazione ( adatto al Radioamatore )

4) Notevole sensibilità e amplificazione in 10 GHz ( LNB con N.F. = 1dB )





Le antenne più utilizzate in 10 GHz sono le parabole , queste sono essenzialmente di tre tipi. La più diffusa ed economica è la OFF-SET utilizzata per la ricezione di programmi televisivi da satellite. Poi esiste la PRIMO FUOCO più professionale utilizzata per lo più nei ponti radio terrestri. Ed infine la cosiddetta CASSEGRAIN utilizzata in campo spaziale. Disegni e caratteristiche di queste antenne.






Ogni antenna necessita di un proprio illuminatore costruito per avere una corretta illuminazione , nel caso della PRIMO FUOCO l'illuminatore deve avere un angolo di illuminazione di circa 130º non facile da realizzare per un radioamatore. Per la parabola CASSEGRAIN l'illuminatore deve avere un angolo di illuminazione più piccolo attorno ai 70º lo stesso delle parabole OFF-SET questo mi ha portato ad utilizzare queste antenne che hanno caratteristiche professionali e nel contempo possono essere utilizzate con economici illuminatori per TV-SAT. Infatti in ricezione un illuminatore per OFF-SET con porta WR-75 collegato con un vecchio LNB con ingresso WR-75 è una valida soluzione come pure un LNB più moderno completo di illuminatore sempre per OFF-SET. In trasmissione la porta WR-90 del GUNNPLEXER si adatta bene alla WR-75 di un illuminatore per TV-SAT. Così facendo le buone caratteristiche della CASSEGRAIN vengono sfruttate sia in TX che in RX. Per me una caratteristica importante è quella che riguarda l'attenuazione dei lobi secondari che deve essere molto elevata dato che le due antenne quella trasmittente e quella ricevente si trovano a lavorare sullo stesso palo. Con polarizzazioni opposte e solo 100 MHz di separazione TX/RX ho ottenuto risultati validi senza impiegare costosi filtri. Le CASSEGRAIN da me impiegate essendo anche coperte non risentono delle intemperie ( Pioggia , Neve , Ghiaccio ). Hanno un fuoco corto quindi un ingombro minore sono adatte alle zone di montagna dove Vento Forte , Neve e Ghiaccio spesso danno problemi. Nelle seguenti foto vediamo tre antenne di diverso diametro impiegate sia in RX che in TX. La 40 cm di diametro ( sul ponte R4 ce ne sono quattro ) è una primo fuoco con illuminatore coperto da un tappo rosso di plastica per evitare attenuazione di segnale quando si bagna. Poi una 60 cm di diametro tipo CASSEGRAIN coperta questa ha il vantaggio di avere un fuoco molto corto , il subriflettore è fissato all'interno sulla copertura e l'illuminatore è posto sul retro questo permette di installare il trasmettitore o LNB sul retro dell'antenna. Così facendo la parte elettronica che ha già un suo contenitore viene ulteriormente protetta con un secondo contenitore in fibra di vetro o in PVC. Tutta l'antenna è protetta dalle intemperie sia il disco che l'illuminatore. Infine una 90 cm di diametro , primo fuoco questa è più ingombrante ha un fuoco relativamente lungo realizza un guadagno maggiore. Il guadagno a 10 GHz di queste antenne è 30 dB per la 40 cm ,33 dB per la 60 cm e 38 dB per la 90cm.

ANTENNA Ø 40 CM PRIMO FUOCO




ANTENNA Ø 60 CM CASSEGRAIN




ANTENNA Ø 90 CM PRIMO FUOCO